UN ANNO PIENO DI GRANDE LAVORO E IMPEGNO MA SENZ’ALTRO RICCO DI AMICIZIA, SODDISFAZIONE E DIVERTIMENTO

A Vignanello è tradizione socio-culturale, che ogni anno la classe di persone che compie i fatidici 40 anni, venga incaricata di organizzare i festeggiamenti in onore dei Santi Padroni: San Biagio e Santa Giacinta.

Per far questo però bisogna lavorare un lungo anno e attraverso il nostro sito potrete seguire gli eventi che si svolgeranno in questi lunghissimi dodici mesi.

Il primo fine settimana di agosto, quando la classe dei quarantenni organizzerà la festa patronale, la futura classe preparerà, invece, un piccolo chiosco per la vendita di pizze fritte, panini, bibite ecc. Dopo qualche giorno precisamente dal 10 al 15 agosto, la classe, sarà impegnata con la gestione di una vera e propria attività ristorativa. In queste sei giornate, dovremmo cucinare e servire per circa 300 persone a sera. Il menù ovviamente saranno i piatti tipici della nostra tradizione locale.

Verso la fine di agosto, i Vignanellesi saranno impegnati come ogni anno nella raccolta delle nocciole e la classe passerà da campagna a campagna, portando ai lavoratori un po’ di dolci e bibite, ottenendo così in cambio un po’ di nocciole, dalla cui vendita si ricaveranno soldi da investire nei festeggiamenti.

Passiamo ad ottobre, mese per eccellenza delle sagre delle castagne soprattutto nei fine settimana, noi ci saremo, anche qui’ con stand gastronomici nei paesi di Vallerano e di Canepina. A fine ottobre avremo l’onore di organizzare il pranzo per il 30° anniversario della fondazione della sezione AVIS di Vignanello.

Da novembre inizieremo a giocare a tombola, lo “sport locale vignanellese”, che ci vedrà impegnati tutti i giovedì, i sabati e le domeniche fino alla fine di giugno. Durante la sera di Halloween inaugureremo la cantina della classe, dove durante l’anno organizzeremo cene e serate a tema. Sempre a novembre si svolgerà a Vignanello la suggestiva festa del olio e vino novello e anche in questa occasione saremo presenti con uno stand gastronomico. Gennaio e febbraio sono i mesi di nascita dei Santi Patroni, rispettivamente 30 gennaio per Santa Giacinta e il 3 febbraio per San Biagio, in loro onore la classe farà una piccola festa, dove l’evento principale sarà la messa del 3 febbraio con la caratteristica unzione della gola ai vignanellesi. Con la pasqua consegneremo un piccolo dono ai vignanellesi, che in cambio offriranno delle donazioni. In poche parole da febbraio ad agosto sarà un susseguirsi e fluttuare di eventi, cene in cantina, tornei sportivi ecc.

Infine arriveremo ai festeggiamenti veri e propri dei Santi Patroni, che si svolgeranno come già detto il primo fine settimana di agosto, e qui’ con lo svolgimento della festa, tutti i nostri sforzi e tutte le nostre fatiche, ci ripagheranno di tutto, con la speranza di far passare piacevoli giornate ai vignanellesi e ai turisti.