VII CONCORSO INTERNAZIONE DI MUSICA BAROCCA E STUDI MUSICOLOGICI PRINCIPE FRANCESCO MARIA RUSPOLI

Il 3 e 4 Ottobre 2015 il Castello Ruspoli ospiterà la Settima Edizione del “Concorso Internazione di Musica Barocca e Studi Musicologici Principe Francesco Maria Ruspoli”. Organizzato dal Centro Studi e Ricerche Santa Giacinta Marescotti, di cui ne è presidente il sig. Silvestro Fochetti, il Concorso nasce con l’intenzione di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. a) rendere omaggio al Principe Francesco Maria Ruspoli, personalità di spicco del Barocco romano e grande mecenate di artisti come Georg Friedrich Händel, Jacques Hotteterre “Le Romain”, Antonio Caldara, Benedetto Marcello e i Poeti dell’Accademia dell’Arcadia, riproponendo in chiave moderna il suo mecenatismo e la sua passione per le arti e la musica;
  2. b) ritrovare e dare forma espressiva al genius loci, rappresentato dalla musica del periodo barocco, che incarnò l’identità di Vignanello e del Castello Ruspoli durante la corte del Principe Francesco Maria. Egli fece della sua corte uno dei maggiori centri culturali dell’epoca, al pari di altre nobili residenze europee;
  3. c) creare un’occasione di lancio per i giovani talenti nel campo della riesecuzione storicamente informata della musica dell’età barocca (secoli XVII e XVIII), che potranno rivivere le atmosfere del Castello Ruspoli, luogo dove furono sperimentati tanti importanti eventi artistici;
  4. d) spaziare nei diversi campi della musica alternando il canto agli strumenti e sperimentando nuove tecniche anche in chiave moderna;
  5. e) promuovere ricerche e momenti di approfondimento nel settore musicologico, dalle ricerche storiche e archivistiche relative al mecenatismo allo studio dei linguaggi espressivi, delle fonti musicali, iconografiche e degli strumenti musicali nell’epoca barocca (secoli XVII e XVIII).

Ecco i nomi dei sei Finalisti della Sezione Canto della VII Edizione: Babelegoto Carla Nahadi (Italia), Gallo Maria Chiara (Italia), Guida Candida (Italia), Marghinotti Valentina (Italia), Strano Riccardo Angelo (Italia), Yang Minkyung (Corea del Sud)

Vincitore della Sezione Musicologica: Favila Cesar (USA)

barocco-vignanello-04

PROGRAMMA

3 Ottobre 2015 – FINALE – Ingresso Gratuito

Esibizione dei 6 finalisti davanti alla giuria composta da importanti personalità del mondo della musica barocca. Al termine delle esibizioni verrà proclamato il Vincitore.

4 Ottobre 2015 – Concerto del Vincitore della Sezione Canto

Concerto del Vincitore e Premiazione.

Il vincitore della “Sezione Musicologica” riceverà un premio in denaro di 1000€, una targa dell’artista locale Walter Togni e la pubblicazione del suo saggio in un volume della serie “Miscellanea Ruspoli”.

Il vincitore della “Sezione Canto” riceverà un premio in denaro di 1500€, una targa dell’artista locale Walter Togni e un concerto all’European Early Music di Copenaghen.

barocco-vignanello-02

barocco-vignanello-03

  Per maggiori informazioni visitate il sito www.centrostudisgm.com